Vai al contenuto

Chi era Franca Bettoja, la moglie di Ugo Tognazzi

Gianmarco Tognazzi, Laura Tognazzi, Riccardo Tognazzi, Franca Bettoja

Franca Bettoja è stata una celebre attrice nonché moglie del Re della commedia all’Italiana Ugo Tognazzi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Franca Bettoja è stata una celebre attrice che è stata al fianco del regista Ugo Tognazzi fino al giorno della sua scomparsa (avvenuta il 27 ottobre 1990). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera nel mondo del cinema, passando per il suo legame con Tognazzi e la sua vita privata.

Chi era Franca Bettoja: la carriera

Nata a Roma il 14 maggio 1936 (sotto il segno zodiacale del Toro) Franca Bettoja ha debuttato giovanissima come attrice sul set di Un palco all’opera (del 1955). Il suo ruolo di coprotagonista nel film di Pietro Germi, L’uomo di paglia, l’ha fatta conoscere e apprezzare dal grande pubblico e le ha consentito di acquisire sempre più ruoli per il cinema e per la tv. Nel 1962 ha ricevuto la nomination come miglior attrice non protagonista per il film Giorno per giorno, disperatamente.

Alcuni dei più famosi film a cui ha preso parte sono Riusciranno i nostri eroi a trovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? e Il fischio al naso, Il giorno più corto, L’ultimo uomo della terra.

E’ morta il 13 settembre 2024, all’età di 88 anni.

Franca Bettoja: la vita privata

Nel 1972 l’attrice ha sposato il regista Ugo Tognazzi, con cui ha avuto i figli Gianmarco (nato nel 1967) e Maria Sole (nata nel 1971). Tognazzi sarebbe stato un amico della famiglia Bettoja e tra lui e l’attrice scoccò la scintilla sul set del film Il fischio al naso.  

È stato molti anni dopo che, incontrandoci di nuovo, abbiamo iniziato la nostra storia. C’è stato un periodo in cui mi ha fatto la corte, proprio come si faceva negli anni ’60. Mi mandava fiori con pensierini o la poesia“, ha confessato l’attrice in un’intervista riportata dal Corriere della Sera. Lei e Tognazzi hanno vissuto a lungo in una splendida villa a Velletri.

Suo figlio Gianmarco l’ha resa nonna di un nipote, Tommaso Ugo (chiamato così in onore del celebre nonno).

Franca Bettoja: chi era il marito Ugo Tognazzi

Nato a Cremona il 23 marzo 1922 (sotto il segno zodiacale dell’Ariete) Ugo Tognazzi è stato uno dei più celebri registi della commedia all’Italiana. Tra i suoi film più famosi vi sono stati Amici miei, La terrazza, il vizietto e moltissimi altri. Nel corso della sua carriera Tognazzi ha collaborato con alcuni dei più celebri nomi del panorama cinematografico italiano dell’epoca e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per il suo lavoro nel mondo del cinema.

Prima di sposare Franca Bettoja è stato legato a una ballerina di nome Pat O’Hara, da cui ha avuto il figlio Ricky e, a seguire, è stato sposato con Margaret Robsahm, con cui ha avuto il figlio Thomas.

Franca Bettoja: le curiosità

– Lei e Tognazzi amavano trascorrere il loro tempo libero nella loro azienda agricola, dove si dedicavano alla cucina e a un piccolo orto.

– Insieme a sua madre è stata una delle fondatrici della Gran Loggia Femminile d’Italia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2024 10:51

Chi è Clayton Norcross: dal set di Beautiful a concorrente del Grande Fratello